Entrato ufficialmente nel mese di settembre, il mondo della divulgazione poetica torna a lavorare alacremente e la vostra rubrica Poesia Domani, come ogni mercoledì, torna ad aggiornarvi su quanto succede in giro e vi invita a partecipare alla poesia in atto.
Partiamo dalla giornata di venerdì 7 settembre, quando a Jesi (AN), al b&b Casacorno, prenderà il via “A voce alta”, un atelier residenziale di lettura e scrittura consapevole che si estende su tutto il fine settimana ed in cui il poeta Gian Luca Favetto e l’attrice e formatrice teatrale Lilli Valcepina, lavorando sui temi “La mano”, “La voce” e “Il corpo” condurranno i partecipanti ad appropriarsi delle diverse tecniche di lettura ad alta voce. L’esprienza include pernottamento e pasti e, piccola raccomandazione, ciascun partecipante dovrà portare un libro che ama per la lettura di venerdì sera. Per ulteriori informazioni potete scrivere a corno.chiara@gmail.com.
Sabato 8 settembre, data commemorativa importante, potrete invece ascoltare le parole ed i versi della poeta marchigiana Evelina De Signoribus, che prenderà parte a Lapedona (FM) al festival “BookMarchs – L’altra voce”, iniziativa che intende valorizzare il territorio della provincia fermana attraverso incontri letterari in diversi centri urbani solitamente non toccati da attività di questo genere. In piazza Leopardi, alle 21:30, insieme a De Signoribus, che leggerà testi del suo ultimo volume, Le notti aspre, ci saranno Ilaria Piperno, traduttrice di E. F. Sanders, e Riccardo Duranti a coordinare il dibattito. A seguire, si svolgerà il Rocambolario Slam, ad accompagnare la mostra di Marco Marinangeli, che verrà concluso da un buffet finale offerto dalla Proloco.
Passiamo infine alla giornata di domenica 9 settembre, quando il collettivo Poetry Slam Abruzzo Centro Italia organizza il Site.it Poetry Slam, che si svolgerà al Centro Ippico Marsicano “La Petogna” di Luco dei Marsi, a partire dalle ore 13:30. La divertente tenzone performativo-letteraria sarà inserita nell’ambito della tre giorni del Festival “SITe.it 20 anni e 3 giorni d’informazione” che festeggerà i 20 anni d’attività dell’omonimo giornale. A condurre la gara, il famoso slammer abruzzese Dimitri Ruggeri.

Bookmarchs – L’altra voce

Annunci