Bentornati al nostro consueto incontro col mondo della produzione versificatoria ed i suoi dintorni, cioè Poesia Domani, e come ogni mercoledì mattina arrivano le segnalazioni su ciò che è in heavy rotation nella nostra letteraria penisola.
Non a caso ho preso in prestito una frase dal mondo della musica elettronica: stasera, al bar Il Poggio di La Spezia, alle ore 21, si svolge la sesta ed ultima serata del festival performativo “Palamiti”, giunto alla sua seconda edizione. Dopo una mezz’oretta di open mic, affinché tutte e tutti possano perdere la timidezza e far sentire al pubblico le proprie creazioni, salirà sul palco il ragusano Adriano Padua per presentare STILL LIFE LIVE SET, progetto di «sonorizzazione dei quadri verbali di Adriano Padua, in un viaggio tra sonorità rock, electro, hip hop. Una serie di frame destabilizzanti, in cui la dimensione orale della parola e il suono si fanno corpo. Musica e poesia in dialogo, due arti che si generano reciprocamente, due sorelle gemelle che si accompagnano l’una all’altra fin dalle origini». A questa affascinante commistione prestano le proprie musiche originali Corrado Di Maria, Lorenzo Azzaro, Dj Fuzzten.
Dopo La Spezia, scendiamo in Toscana, a Fiesole, per andare alla locale Bilblioteca per l’inaugurazione, venerdì 14 alle ore 17:30, della mostra di poesia visiva di Matteo Rimi, dal titolo “Almost Poetry” che si aprirà con una performance dell’autore e che sarà seguita, nelle settimane successive, fino al 23 novembre, giorno di chiusura dell’esposizione, da incontri con i poeti Giulia Martini, Iacopo Ninni, Marco Simonelli, Paolo Fabrizio Jacuzzi con Bernardo Pacini, di cui vi daremo conto nei nostri prossimi numeri della rubrica.
Andiamo avanti ancora di un giorno a sabato 15 e, se ci rechiamo all’Hotel Bixio di Lido di Camaiore (LU) alle quattro del pomeriggio, possiamo assistere alla conferenza consuntiva sull’attività poetica di Francesco Belluomini, incentrando l’attenzione sull’ultima silloge, Ultima vela, pubblicata da Samuele editore. Saranno presenti all’evento la Giuria del Premio Camaiore e critici e amici del poeta.
Ultima segnalazione, sempre per la giornata di sabato, al Mercato Sonato di Bologna, a partire dalle ore 19, potrete partecipare a “Poesie disobbedienti”, in cui saranno protagoniste le parole delle poete Eugenia Giancaspro (Anti Gone) e Roberta Sireno. L’evento fa parte di “Disobbedienze – Rassegna di Teatro, Incontri e Laboratori”, una manifestazione culturale e sociale che si interroga sulla “disobbedienza” come atto collettivo e individuale positivo, in grado di aprire riflessioni, confronti e dialogo, curata da Magnifico Teatrino Errante e Artelego

Palamiti

Annunci