Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’equinozio d’autunno, ma a Poesia Domani sembra proprio primavera, vista la fioritura eccezionale di eventi legati al panorama versificatorio italiano!
Le nostre segnalazioni prendono il via dalla provincia modenese, dove oggi, 19 settembre, inizia la quattordicesima edizione del Poesia Festival che si snoda tra tante cittadine come Vignola, dove, alle ore 21 al Teatro Fabbri, toccherà al poliedrico poeta e drammaturgo Giuliano Scabia leggere i suoi versi, seguito dalla lezione magistrale di Giulio Ferroni, universalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi di letteratura contemporanea. Chiuderà la serata l’atteso concerto di grande cantautore italiano Angelo Branduardi, che durante la sua lunga carriera ha musicato i versi del poeta russo Esenin e di quello irlandese Yates.
Domani, giovedì 20, alla Terrazza del Teatro Comunale di Bologna, alle 21, ci sarà la festa d’inaugurazione del nuovo anno accademico del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna. Durante la serata il Direttore Riccardo Frolloni illustrerà le diverse novità del nuovo anno, presentando anche la collaborazione con il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università degli Studi di Torino per il progetto VIP – Voics of Italian poets, con la partecipazione di Valentina Colonna. Ospite d’eccezione della serata sarà l’eccellente pianista Pietro Beltrani che dialogherà con i testi di Leopardi e di Rilke. Seguirà aperitivo a tema.
Venerdì 21, invece, al Bezzecca LAB di Milano ci sarà un momento di commemorazione per il poeta Christian Tito, scomparso pochi mesi fa, con un omaggio organizzato dai suoi compagni di lavoro letterario sulla rivista online «Perigeion»: si ritroveranno Luigi Cannillo, Biagio Cepollaro, Giusi Drago e Nino Iacovella per dare voce e rilievo all’attività non solo poetica dell’artista tarantino. L’ingresso all’incontro è gratuito per i soci (il tesseramento annuale ha un costo di 5 euro).
Infine, sabato 22 a Bologna, alle 21:30, il caffè wine bar La confraternita dell’uva ci offre un interessante incontro dal titolo “Quattro Voci” durante il quale quattro poeti (Verusca Costenaro, Beatrice Cristalli, Valerio Grutt e Giulia Martini) interagiranno fra loro parlando dei loro quattro libri (Sofia ha gli occhi, Tre di uno, Dammi tue notizie e un bacio a tutti e Coppie minime), tutti editi da Interno Poesia.

Omaggio a Christian Tito

Annunci