Ma come? Già di nuovo mercoledì?!? Eh già, ed è anche ora di una nuova puntata di Poesia Domani, bollettino delle attività collegate al mondo della versificazione italiano, che vi dà qualche spunto per combattere il freddo incipiente ed uscire a condividere con gli altri sensazioni e pensieri poetici.
Già oggi, mercoledì 2 ottobre, due eventi interessanti in cui conoscere diverse generazioni di scrittura: il primo si svolge alla libreria Feltrinelli di Parma, alle 18, e sarà l’amico Luca Ariano a discutere con Gabriela Fantato e Sebastiano Aglieco intorno ai loro due ultimi libri, rispettivamente La seconda voce e Infanzia resa, avvalendosi per le letture dell’interpretazione di Raffale Rinaldi. Per il secondo incontro andiamo alla libreria L’Ora Blu di Firenze, sempre alle 18, dove Giulia Martini presenta Coppie minime, appena pubblicato per i tipi di Interno Poesia, che dialogherà con Francesco Vasarri a cui è affidato anche il compito di una sintesi critica del libro.
Per domani sera, alle 21:15, ci spostiamo nella marchigiana Jesi (AN), alla Biblioteca Planettiana per incontrare i protagonisti dell’antologia Poesia di Strada, edita da Seri editore e che raccoglie i finalisti dei suoi vent’anni di vita all’omonimo premio considerato fra i più prestigiosi in Italia per l’inedito in versi.
Venerdì vi invitiamo a visitare la bellissima città dell’Aquila, perché, a Palazzo Fibbioni, alle 17, Sonia Ciuffetelli incontrerà i lettori per parlare del suo nuovo libro, La farfalla sul pube, editore Arcipelago itaca. A moderare l’incontro sarà la docente e scrittrice M. Elena Cialente, avvalendosi dell’intervento dell’editore Danilo Mandolini.
Con le ultime due segnalazioni vi informiamo, in primis, di una bellissima iniziativa marchigiana, e cioè della ripresa degli incontri periodici del Caffè Letterario, al Kabina Welcome di Porto d’Ascoli (AP), dedicati ogni volta ad un tema diverso: domenica ogni partecipante potrà portare alcune poesia del suo poeta preferito e poi leggere suoi testi durante l’incontro. E inoltre ci sarà, sempre domenica, ma al Pentatonic di Roma, alle ore 17, l’incontro con la brava Francesca Del Moro che dialogherà con Adriana M. Soldini e Sonia Caporossi su Una piccolissima morte, sua ultima silloge, e sul tema dell’amore ossessivo nella sua poesia. A seguire, la proiezione dei video La nuit aimable e Sogno lucido, per la regia di Adriana M. Soldini.

Francesca Del Moro – Una piccolissima morte

Annunci