In questo periodo di prime folate di freddo, tra un cartoccio di castagne ed un bicchiere di vino buono, Poesia Domani non puo’ che istigarvi a metterci in mezzo qualche bella attività dedicata all’arte del verso.
Partiamo dalla città di Parma, in cui, oggi pomeriggio, si trasferirà un po’ di verve letteraria partenopea, perché la locale libreria Feltrinelli ospiterà, alle ore 18, Viola Amarelli, Costanzo Ioni, Eugenio Lucrezi e Ferdinando Tricarico che presenteranno le ultime pubblicazioni, dialogando con Luca Ariano e Raffaele Rinaldi. Il commento musicale sarà affidato a Carmine D’Onofrio.
Per la giornata di domani, giovedì 11, restiamo in Emilia Romagna ed andiamo a Bologna, al FactoryBo di Via Castiglione, alle ore 19, per un evento a cura di Andrea Donaera per conto di “Bologna in Lettere – il Festival dei nostri tempi”, giunto alla sua settima edizione. Il titolo è “Polesìa (51 poeti per la democrazia)” in cui verrà presentato il numero 4 della Rivista “Trivio” (Oèdipus Edizioni), ed è incentrato su un’antologia di 51 tra i più rappresentativi poeti italiani contemporanei che hanno scritto sul tema della democrazia. L’incontro prevede la presenza di Ferdinando Tricarico, Viola Amarelli, Eugenio Lucrezi, Costanzo Ioni, Luca Ariano ed Enzo Campi.
Ultima segnalazione per sabato 13, a Milano, alla libreria bar Verso Libri di Porta Ticinese, alle ore 19, quando Davide Romagnoli presenterà il suo volume El silensi d’i föj druâ, edito quest’anno da Marco Saya Editore. Interviene Paolo Cerruto del collettivo poetico milanese Tempi diVersi e Nino Iacovella.

Davide Romagnoli

Annunci