Eccoci giunti di nuovo a mercoledì, quando, superato lo shock della ripresa delle attività settimanali, possiamo dedicarci a cuor leggero a qualche piacevole evento collegato al mondo del verso. E quindi quale migliore lettura che la nostra rubrica Poesia Domani?
Partiamo spediti subito subito verso il Sud Italia, dirigendoci a Nocera Inferiore (SA), perché la locale Braseria sarà lo scenario in cui la bravissima poeta Eleonora Rimolo incontrerà il pubblico per discutere della sua recente pubblicazione, La terra originale, uscita per i tipi di Pordenonelegge. L’incontro prenderà il via alle ore 18:30.
Sempre oggi, ma in serata, alle 21, e un po’ più a nord, a Bologna,il club Binario69 accoglie il gruppo Zoopalco con la sua prima attività della stagione: si parte subito con il Poetry Jam, momento di microfono aperto in cui tutti possono far fluire le loro scriture, mescolarle e metterle a disposizione per stimolanti improvvisazioni collettive. Seguiranno le esibizioni di Monosportiva Galli Del Pan, progetto di mescolanza tra poesia e musica elettronica pop.
Dopodomani poi, venerdì 19 pomeriggio, si potrebbe tornare in Campania, e precisamente all’Evaluna café libreria: alle ore 18, Melania Panico racconterà, insieme a Vanina Zaccaria e a Bruno Di Pietro, l’esperienza della genesi del suo libro Non ero preparata, pubblicato quest’anno da La vita felice.
Ultima segnalazione per il giorno successivo, sabato 20, a Parma, al Palazzo del Governatore, a partire dalle ore 10 del mattino, potrete cogliere un’occasione importantissima per conoscere meglio un autore defilato ma fondamentale per la poesia del Novecento: l’amico Luca Ariano organizza un incontro di analisi e riflessione sul parmense Pier Luigi Bacchini, conversando con, tra gli altri, Alberto Bertoni dell’Università di Bologna, Paolo Briganti del locale Ateneo e Daniela Marcheschi dell’Universidade de Lisboa.

Quel problema del cielo – Pier Luigi Bacchini

Annunci