Per questa nuova puntata di Poesia Domani vi portiamo a spasso tra tante parole, tanta performance, tanta discussione e confronto: quindi tra tutti gli ingredienti che tengono viva e necessaria la poesia.
Per oggi, mercoledì 21, vi consigliamo di recarvi al caffè letterario Dandy di Bologna, poiché lì, alle 18:30, troverete Fabrizo Lombardo, autore del libro Coordinate per la crudeltà, uscito nella collana di poesia “Rosada” (ed. Kurumuny), pronto a regalarvi una “fotografia impietosa della realtà” ove è necessario tracciare una nuova rotta in questo mondo. L’incontro vedrà Lombardo in dialogo con il poeta di Vito M. Bonito, entrambi accompagnati nelle letture dei testi dal musicista Emiliano Invidia (chitarra jazz).
Domani, giovedì 22, invece, ci spostiamo in una importante libreria di Torino, Il ponte sulla Dora, dove, alle ore 18, attraverso domande e letture, il gruppo “Sul Ponte diVersi” dialogherà con la poetessa veneziana Giulia Rusconi, prendendo in considerazione tutte le sue pubblicazioni: I padri, Suite per una notte, Lineoleum.
Nella giornata di venerdì 23 troviamo molti appuntamenti, tra cui vogliamo scegliere la presentazione, che si svolgerà alla Libreria Open di Viale Monte Nero di Milano (zona Porta Romana), della collana “Sottotraccia”, diretta da Antonio Bux per le Marco Saya Edizioni di Milano. Oltre al curatore e all’editore, saranno presenti gli autori pubblicati, per un reading collettivo (tra gli altri, Bruno Lugano, Andrea Gruccia, Antonio Bux, Valentina Murrocu). Saranno inoltre presentati i prossimi autori, in uscita a breve. Seguirà aperitivo.
Last but not least, sabato 24 vogliamo tornare nella nostra regione Marche, andando a Camerano (AN), all’Hotel Concorde, torna per l’ennesimo anno, evento consueto Poetry books Prize & Fest, organizzato dalla casa editrice Arcipelago itaca, nel quale saranno premiati i vincitori e i segnalati con menzione speciale e come finalisti della 4a edizione dell’omonimo concorso nazionale editoriale di poesia inedita. Nella stessa occasione si incontreranno diversi degli autori già pubblicati dalla casa editrice e i membri del Comitato di lettura della stessa. A partire dalle ore 15, sarà un pomeriggio all’insegna della poesia al quale seguirà la consueta cena conviviale.

Poetry books Prize & Fest