Quasi dicembre ed il freddo comincia a farsi sentire, almeno da questo lato adriatico esposto alle intemperanze orientali, e noi di Poesia Domani facciamo quadrato riscaldandoci vicendovolmente con incontri, letture, performance, discussioni e, magari, anche un buon vino caloroso!
Oggi, mercoledì 28 Novembre, iniziamo il resoconto dell’Italia in versi indicandovi che stasera, a Bologna, alle ore 21, la Libreria Ubik Irnerio ospiterà un caro amico della nostra rubrica, il bravissimo Luca Ariano, che parlerà con Camillo Bacchini del suo libro Contratto a termine, appena riedito in una nuova versione da Qudu. Oltre al critico Bacchini che stimolerà il pubblico alla riflessione sui testi, sarà presente anche l’editrice e poetessa anch’essa Patrizia Dughero, che inoltre parlerà, sempre alla Ubik, ma venerdì alle 18, del proprio volume di poesia Camera oscura.
A proposito di venerdì 20, abbiamo diverse iniziative da segnalarvi: partiamo dalla Biblioteca Hub culturale “Moby Dick” alla Garbatella di Roma, dove, a partire dalle ore 18, potrete gustare un pomeriggio all’insegna delle poesie di Pablo Neruda, ascoltando i più bei componimenti, i sonetti e le opere del poeta e scrittore cileno. Le letture saranno proposte da Mara Sabia, attrice e docente, e da Emilio Fabio Torsello, giornalista e fondatore del progetto La Setta dei Poeti estinti, che ha organizzato l’evento.
Stesso giorno ma più a nord, a Milano, perché alla sede dell’associazione Apriti Cielo di via Spallanzani, alle ore 18:30, ci aspetta la presentazione del libro di Patrizia Puleio Occhi per sentire, edizioni Il Leggio, a cui saranno presenti i poeti Gabriela Fantato, Luigi Cannillo, Susanna De Ciechi, Sandro Salvagno e Zina Borgini.
Arriva poi dicembre, arriva il sabato, il weekend quello vero, di riposo e libertà dagli impegni, e quindi altri due appuntamenti belli corposi: prima rechiamoci, alle ore 20, alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita, dove troveremo Anna Toscano che ci parlerà della sua ultima pubblicazione, Al buffet con la morte, uscita per i tipi di La Vita Felice edizioni. Con l’autrice ci sarà a moderare il dialogo Caterina Serra.
Per chiudere, un importante appuntamento di ricordo di un poeta molto apprezzato e prematuramente scomparso, Christian Tito, a cui la rassegna “Bologna in Lettere”, giunta alla sua settima edizione col titolo “Disseminazioni”, porgerà l’omaggio “In tutti questi punti universali”, con letture e interventi di Luigi Cannillo, Cléry Celeste, Biagio Cepollaro, Rita Galbucci, Serenella Gatti Linares, Nino Iacovella, Enea Roversi e Giancarlo Sissa. I video che verranno propiettati sono di Christian Tito. L’evento, che si terrà al FactoryBo di Via Castiglione 26 alle ore 20.30, è curato da Martina Campi e Francesca Del Moro.

Anna Toscano – Al buffet con la morte

Annunci