Entrati ufficialmente nel mese di febbraio, ma quest’anno senza Carnevale, dovremo dunque aspettare per scherzare con la poesia e limitarci ad essere seri durante tutta la consueta puntata di Poesia Domani.
Da dove prende avvio oggi il nostro viaggio nell’italico verseggiare? Ma, come spesso accade, dall’epicentro dell’Emilia Romagna, da Bologna, poiché oggi pomeriggio, alle ore 16, nell’aula I del Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica di via Zamboni, riparte “Aula poesia 5 – critica come forma della poesia”, che vedrà stavolta un primo incontro introduttivo a cura di Alberto Bertoni e continuerà tutti i mercoledì, fino al 13 marzo: il prossimo appuntamento, sarà ad esempio mercoledì della prossima settimana con Alberto Casadei.
Per il giorno successivo, giovedì, appuntamento a Monza, nella libreria Virginia e Co., alle ore 20, dove prende il via il corso di scrittura poetica condotto da Dome Bulfaro “La poesia fa rima con tutto, ma soprattutto con te”. Saranno tre gli appuntamenti, ogni giovedì, per una durata approssimativa di tre ore per volta, con un costo complessivo di 150 euro. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone, perciò, se siete interessati, affrettatevi!
Invece, passando a Milano, il Bezzecca LAB ha organizzato per noi un incontro per venerdì sera, alle ore 21, in cui potremo ascoltare ed interrogare sulla loro esperienza di scrittura Roberto Cescon e Jacopo Ramonda, che presenteranno, coadiuvati da Tommaso Di Dio e Francesco Ottonello, le loro rispettive sillogi: Distacco del vitreo (Amos Edizioni) e Omonimia (Interlinea Edizioni).
Sempre nella stessa serata, alle 21:15, veniamo verso le contrade delle Marche centrali, a Civitanova Marche (MC), dove, nel vecchio incasato, nello spazio culturale STED, incontriamo i venti anni di storia del Premio Internazionale “Poesia di strada”, rappresentati dai 96 autori riuniti nell’antologia uscita per i tipi di Seri Editore. Verrà contestualmente allestita una mostra con quadri su cui sono dipinte le poesie che nel tempo si sono qualificate finaliste.
La poesia deborda fin dentro il giorno forse più bello del fine settimana, poiché sabato la Libreria Trame di Bologna ospiterà la nostra amica Eleonora Pinzuti: alle ore 18 potrete scoltare dalla viva voce della bravissima poeta fiorentina versi e riflessioni dal e sul suo ultimo lavoro Figure, uscito per Zona editore. L’evento è inserito all’interno della rassegna, curata da Sergio Rotino, “Paesaggi di poesia 2019”, e la Pinzuti dialogherà insieme con Lorenzo Mari.

Paesaggi di poesia 2019

Annunci