Oggi, cari amiche ed amici, giornata speciale poiché festeggiamo il duecentesimo numero del nostro settimanale repertorio di voci, luoghi, fotogrammi di momenti dedicati alla scrittura in verso nel suo agire: in una parola, o meglio due, Poesia Domani!
Da dove quindi cominciare la nostra rassegna? Ricordandovi un evento già segnalato nella scorsa puntata, e cioè “Aula poesia 5 – critica come forma della poesia”, incontro per focalizzare l’attenzione sulla relazione che lega la critica al complesso e articolato mosaico della poesia del Novecento e contemporanea, che si tiene a Bologna, oggi pomeriggio alle ore 16, nell’aula I del Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica di via Zamboni, con la partecipazione attiva di Alberto Casadei.
Continuiamo parlando della giornata di giovedì, San Valentino, in cui dimostrare amore anche all’opera in versi, ad esempio prendendo parte al WOW Poetry Slam 3, al Circolo Monk di Roma, che inizierà alle 20:30 e, oltre ai sei poeti in gara, vedrà la partecipazione della sudafricana Tania Haberland che ormai vive in Italia e qui forma aspiranti scrittori. Insieme a lei ci sarà anche l’amico Adriano Padua a leggere i suoi testi ibridati con la musica. I Maestri di Cerimonia saranno Dome Bulfaro e Logos (alias Giuliano Carlo De Santis).
Ancora la competizione a suon di versi sarà la protagonista della serata di giovedì dell’Hemingway Café di Jesi (AN): si svolgerà qui il Blue Valentine Poetry Slam, durante il quale i cinque pretendenti alla vittoria saranno presentati dagli Mcee Francesca Gironi e Luigi Socci, oltre ad essere accompagnati dalla presenza del noto performer Paolo Agrati. Orario di inizio, le 21.
Passando a venerdì 15, troviamo un appuntamento imperdibile che ogni anno porta autori di spessore, esordienti e affermati, al Tempio di Adriano a Roma, e cioè “Ritratti di poesia”, l’iniziativa che ruota attorno all’omonimo concorso poetico, giunto alle tredicesima edizione. Dal mattino alle 9:30 fino all’ora di cena, si susseguiranno dibattiti, letture, interviste e riflessioni che culmineranno nella consegna dei premi ai vincitori. Alcuni degli ospiti della fittissima giornata: Elio Pecora, Eleonora Rimolo, Francesca Del Moro, Violeta Medina, Ingrid De Kok e Patrick McGuinness.
Spostandoci a Napoli, alla libreria caffè Evaluna, sempre venerdì ma alle ore 19, troviamo Alessandra Carnaroli con la sua raccolta Ex-voto pubblicata da Oedipus editore: la brava autrice marchigiana parteciperà alla presentazione, curata da Melania Panico e Bruno Di Pietro e coordinata nella parte del dibattito da Giulia Scuro. L’evento fa parte della rassegna “Poesia in Galleria”.
Ultima segnalazione per sabato 16, quando, il Birrificio Primo Campo ospiterà una serata dedicata alla presentazione del lavoro di tre autori per un esperimento di interazione tra letture e musica. Il progetto si chiama FIORITURE DI CAMPO, un reading con musica a cui prenderanno parte Gaia Rossella Sain, Nazim Comunale e Giovanni Fierro per la parte dela lettura; Paolo Pascolo con flauti, sax e sezione elettronica, insieme a Giovanni Maier al contrabbasso.

Wow Poetry Slam 3