In questo inizio di marzo che è già alle porte, stiamo preparando per voi due incontri per leggere insieme la realtà contemporanea, discutere, mescolare le carte delle arti e provare a rintracciare un’ipotetica via praticabile.
Partiamo dal primo, che si svolgerà a Macerata nel pomeriggio di domenica 3 marzo: il primo dei tre incontri di “Scritture in Bottega”, una serie di confluenze tra la letteratura e le diverse forme d’arte, che avrà come luogo di accoglienza la storica Bottega del Libro di Macerata. Ci ritroveremo alle 17, all’ora di merenda, per toccare la scrittura e assistere alla tessitura di suggestioni con musica, fotografia, videoarte.
In questa prima occasione, io leggerò degli stralci dal mio ultimo libro, Formula di vapore, intrecciando i versi alla riflessione di Jacopo Curi e all’affascinante trama jazz della chitarra di Walter Pignotti. Il tutto accompagnato dal rinfresco offerto da Il Forno Di Matteo e dal Ca’BARet… La rassegna è organizzata da Umanieventi e Bottega del Libro ed è patrocinata dal Comune di Macerata. L’ingresso è libero.
Per il secondo appuntamento, torniamo negli spazi ormai consueti del B-nario di Montecosaro Scalo, l’ex deposito delle FS che ha ricevuto nuova linfa e funzione grazie all’attivismo delle associazioni montecosaresi. Siamo alla seconda data della rassegna “Coincidenze – due voci sullo stesso binario”, che giovedì 7 marzo, alle ore 21, ospiterà il (poco) fantomatico Rocco Sagr che dedicherà alla sua cittadina di origine il reading civile “Solo Fiori”, antologia di testi poetici scritti in un lungo, amorevole e sofferto rapporto con la terra che lo ha cresciuto. Lo accompagneranno gli altrettanto (poco) fantomatici Black Holes, in formazione ridotta, storica band locale che tanto ha infiammato le notti dello Scalo. Come sempre, reading e musica saranno accompagnati da un buffet conviviale per il quale è gradita una piccola offerta. Il progetto di rassegna è ideato dalle associazioni UMANIEVENTI e Ottobre con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecosaro.

Scritture in Bottega

Coincidenze al B-nario