Carissime e carissimi lettrici e lettori, buongiorno! Siamo già in fibrillazione per l’anniversario del primo lustro di attività di Poesia Domani e vogliamo festeggiare con voi condividendo quanto si mette in atto e porge al pubblico di ciò che ci sembra meritevole nel settore versificatorio italiano.
Perciò, senza indugi, partiamo col racconto: e iniziamo dalla EnoLibreria Chourmo di Parma che, oggi alle ore 18:30, apre i suoi spazi all’incontro dal titolo “Poesia e Politica”, che vedrà i poeti Andrea Inglese e Biagio Cepollaro dialogare con con Italo Testa (Università di Parma) e, muovendo dalla propria esperienza di scrittura, riflettere sui modi in cui, oggi, il linguaggio poetico si rapporta problematicamente all’agire politico instaurando un rapporto critico, magari contraddittorio, con le forme di vita del nostro tempo.
Restando ad oggi, ma spostandoci a Firenze, il Caffè degli Artigiani, alle 18, ci propone “Molesta crudeltà”, un reading del poliedrico Francesco Cusa, batterista, compositore e critico cinematografico, oltre che scrittore, che leggerà le sue poesie tratte dai libri: Stimmate, Canti Strozzati e gli aforismi di Amare, Dolci Pillole in compagnia di Neri Pollastri, Fabrizia Bettazzi e Enrico Romero.
Per domani, giovedì 7 marzo, con malcelato orgoglio vi invitiamo ad uno degli eventi organizzati da UMANIEVENTI, in collaborazione con l’associazione Ottobre e col sostegno del Comune di Montecosaro, nel raccolto e familiare sala policulturale del B-nario (di fronte alla stazione FS), dove si svolgerà un intenso incontro della serie “Coincidenze” con protagonisti il poeta, filosofo, esteta, anarchico, polemico, eclettico Rocco Sagr, che ci donerà un’appassionata lettura di poesie scritte dentro e fuori la sua città natale. Ad accompagnarlo i Black Holes, o meglio una metà dello storico gruppo montecosarese, in un intreccio infuocato di parole e musica. Il titolo? “Solo fiori”, poiché le opere di bene sono, ahimé, fuori moda!
Nel giorno della Festa della Donna tanti saranno gli spunti per godere della poesia femminile, ma oltre a questi noi vi diamo un altro buon suggerimento: ascoltare il reading del bravissimo Marco Simonelli che, alla Libreria Ubik di Pontedera (FI), alle 17:30, presenta la raccolta poetica Le buone maniere (Valigie Rosse, 2018), all’interno della serie di incontri Camera 51. L’opera, a partire dal tema della casa, si propone come un pungente manuale in versi sul vivere con savoir-faire. Il poeta e scrittore Incardona Marco dialogherà con l’autore.
Sempre venerdì e alla stessa ora, presso Il Chiosco Caffè della Villa Comunale Isernia, potrete anche assistere alla presentazione di Iridio, libro di poesie di Antonio Vanni edito da Perrone Editore, di cui dibatteranno il poeta Domenico Adriano ed il filosofo Francesco Giampietri, mentre le musiche saranno curate da Aldo Mascio e Gianmaria Parisi.
Infine, sabato rientriamo per un attimo in atmosfera carnascialesca con un appuntamento divertente: con la benedizione del programma itinerante ciclico di poesia “Verseggiando sotto gli astri di Milano” alla Cascina Linterno di Milano si allestirà un Salotto della Poesia Ironica, per un incontro dal titolo programmatico: “Scherzi in versi e musica con… Pepsi” lettura, segatura, musica, durante il quale Izabella Kostka e Tito Truglia vi inviteranno a ballare e, come da loro stessi auspicato, “speriamo non a sbadigliare!”.

Coincidenze – Rocco Sagr – Solo Fiori

Annunci