Avviso per chiunque fosse a Parma dal 21 al 23 Novembre: alla Biblioteca Guanda di Parma si terrà il convegno della rivista Atelier co-organizzato con VocInArte. Saranno tre giorni per raccontare il bisogno di rendere la poesia quotidiana e di tutti. Io sarò ospite giovedì 21 per partecipare al dibattito sicuramente interessantissimo che scaturirà dall’incontro di tante importanti voci di ricerca poetica.
Ogni giorno, dalle 16.00 alle 19.30 nei prestigiosi locali della Biblioteca Guanda in Vicolo Asse 5 si terranno letture, incontri e approfondimenti con l’obiettivo di fare il punto sulle nuove scritture, sugli autori già affermati e sulle tematiche oggi ritenute più stringenti.
Spazio nella giornata di Giovedì 21 sull’importanza da dedicare alla poesia nelle scuole con Isabella Leardini e Caterina Verbaro a cui seguirà un momento di riflessione (ospitato anche nel numero 95) su La camera da letto del parmense Attilio Bertolucci nella rilettura di alcuni dei più promettenti giovani poeti e critici italiani. Appuntamento per Venerdì 22 con Giuseppe Ungaretti a 100 anni da L’allegria e a una riflessione sulla poesia dialettale. Chiusura Sabato 23 col confronto tra le maggiori riviste di poesia degli ultimi 20 anni e con la antologia Abitare la parola sui poeti nati negli anni ’90 e curata da Eleonora Rimolo e da Giovanni Ibello.
Non mancheranno le presentazioni di alcuni dei più importanti poeti delle ultime generazioni, da Giovanna Rosadini a Mario De Santis, da Andrea De Alberti a Fabrizio Lombardo fino a Domenico Cipriano e l’attenzione per gli autori del territorio parmense da Alma Saporito a Maria Pia Quintavalla, da Bruno Piccinini a Michele Miccia. Incontri organizzati da Luca Ariano. Spazio infine per le scelte editoriali arrivate direttamente dalle redazioni della rivista e che raccontano poesia italiana nella propria complessità: Laura Di Corcia, Marco Di Pasquale, Luciano Mazziotta, Cristiano Poletti, Anna Ruotolo, Francesca Santucci, Stefano Modeo, Mario Famularo, Francesca Piovesan e Giovanni Fierro. L’evento vedrà anche l’esecuzione di brani del repertorio Maìnblù eseguiti da Alberto Padovani ed Enrico Fava.
Ingresso gratuito, per info: 0521.031983 e-mail: lucaariano@alice.it
La foto di Attilio Bertolucci nell’ immagine della manifestazione è di Dino Ignani.

convegno Atelier Biblioteca Guanda Parma