Per motivi di calendario Poesia Domani arriva con due giorni di ritardo sulla Giornata Mondiale della Poesia ma si fa perdonare con alcune segnalazioni per onorare questa ricorrenza annuale, importante per ricordare a tutti che, sebbene sia marginale, la poesia esiste e ci vive a fianco ogni giorno.
Prima di tutto vi segnaliamo che si avvicina la scadenza per la patecipazione all’ottava edizione del Premio Letterario “Città di Martinsicuro”, fissata infatti per il 16 aprile prossimo. La lodevole manifestazione, che negli anni ha ottenuto un notevole successo ed ha raccolto intorno a sé diversi partner di prestigio, tra cui la “Fondation Club du Livre au Maroc”, oltre ad avere il sostegno della Regione Abruzzo, vanta negli anni un gran numero di partecipanti e propone quattro categorie di gara: poesia in lingua in verso libero ed in metrica, poesia in vernacolo e traduzione poetica. Vi invitiamo, per saperne di più, a consultare il sito o guardare il video di presentazione.
Per quanto riguarda gli eventi in giro per la penisola, ci teniamo ad indicarvene due in particolar modo: il primo, la Festa di Versante Ripido, si svolgerà venerdì 25, a partire dalle 18:30 al Cortile Café di Bologna. Sarà un momento per festeggiare la rivista omonima che tiene le fila del discorso poetico italiano contemporaneo proponendo ogni mese una serie di interventi critici e creativi legati da un filo comune. La manifestazione vedrà la partecipazione della cantautrice Silvia Parma e sarà animata dalle letture poetiche dei redattori e collaboratori del periodico telematico lasciando l’open Mic sul tema: RESISTERE RESISTERE RESISTERE! Tante altre le componenti dell’evento che avrà igresso libero.
Altra bella occasione per ascoltare e partecipare poesia sarà al Caffellatte di Firenze, ritrovo favorito per le migliori voci poetiche locali e non solo, che martedì prossimo 29 marzo ospiterà l’interessante reading di Valerio Orlandini, una “lettura statica non performativa“, come la definisce lo stesso autore, con i suoi testi più significativi. L’inizio della serata è alle ore 20, quando potrete stuzzicare gli ottimi aperitivi preparati dai gestori del Caffellatte… provare per credere!

Festa di Versante Ripido

Festa di Versante Ripido

Annunci